CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
Un imponente castello e il borgo medievale dominano dall’alto un paesaggio mozzafiato: il mare limpido e blu con le sua spiagge di sabbia bianca e sottile, le dune, la stupefacente pineta che si stende per chilometri, l’ampia area umida della Diaccia Botrona abitata da molte specie di uccelli acquatici. Castiglione della Pescaia è una località unica in cui natura, tradizione e cultura si uniscono in un’atmosfera dal sapore antico, ancora legato alla pesca.
LA COSTA
Il litorale è principalmente sabbioso con fondali poco profondi. Brevi tratti di spiaggia rocciosa si trovano a Punta Capezzolo, Punta Ala e Rocchette. Le spiagge sono ottimamente servite con strutture di prestigio. Lunghi tratti di spiaggia libera si trovano appena al di fuori dei centri abitati.
UNA SENSAZIONE UNICA
Al tramonto fermatevi a guardare il via vai delle barche al porto, aspettate i pescherecci rientrare, circondati dai gabbiani sullo sfondo rosa del cielo, ascoltate il vociare dei pescatori. E fermatevi ad ammirare il pesce appena arrivato sui banchi del Porto Canale. E’ una sensazione davvero unica…Oppure, dopo la passeggiata nella via centrale piena di negozi, ristoranti e gelaterie, arrivate fino alla porta del borgo medievale e perdetevi nel dedalo di viuzze fiorite : via dell’Amore, via delle Campane, via della Fortezza… e arrivati in cima, al castello, guardatevi intorno… davanti a voi il mare e intorno la natura selvaggia a perdita d’occhio.
Castiglione della Pescaia è da anni nella rosa delle dieci località italiane premiate con le “5 vele” di Legambiente e Touring Club. Dal 2000 inoltre, Castiglione della Pescaia ottiene ogni anno la Bandiera Blu d’Europa per la qualità delle acque e delle strutture turistiche e ancora altri primissimi posti nelle classifiche stilate dai settimanali “Gente” e “Oggi” sulla qualità ambientale e dei servizi delle località costiere.
Una zona dalle mille sfaccettature e dimensioni di ospitalità: le mondane atmosfere di Punta Ala, con il suo famoso porto turistico, la tranquillità dei borghi medievali di Buriano e Tirli e poi Vetulonia, ricca di testimonianze etrusche. E infine tante opportunità per praticare sport in mare oppure immersi in uno splendido ambiente naturale.
Musei: Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi”a Vetulonia; Museo Multimediale “Casa Ximenes” a Castiglione della Pescaia.
Parchi naturali: Riserva Naturale Provinciale “Diaccia Botrona”; complesso forestale “Le Bandite” di Scarlino.
Tradizioni e feste: Il Medioevo è tornato (maggio); Palio Marinaro (luglio-agosto-settembre); Vino nel Borgo (settembre); Processione di San Guglielmo (maggio), La “sbraciata” tirlese (settembre) ; Palio dei Ciuchi di Vetulonia (settembre).
Frazioni: Puntala, Tirli, Buriano, Vetulonia.
Da non perdere: L’Eremo di Malavalle; Il Romitorio di Buriano; la Via dei Sepolcri e le mura etrusche di Vetulonia; l’Isola Clodia.
Spiagge: Puntala, Rocchette, Capezzòlo, Castiglione della Pescaia, Le Marze.
Spiagge accessibili ai cani: a Puntala, il tratto tra “Casetta Civinini” e “Bagno Quadrifoglio”; loc. Le Marze.
Piste ciclabili: tra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto; tra Castiglione della Pescaia e bivio Rocchette.
Campi da Golf: Golf Club Punta Ala (Punta Ala).